Affidamento Figli

Affidamento Figli

I casi di separazioni e divorzi sono in costante aumento, dati aggiornati al 2010 parlano di 307 separazioni e 182 divorzi su mille matrimoni. Di conseguenza, il problema dell’affidamento dei propri figli è molto comune ed in crescita.

L’affidamento dei minori è disciplinato dal Codice Civile, in particolare, la legge nr. 54 del 2006 ha nettamente modificato il panorama normativo in merito a tale argomento.

Prima di questa legge, la prassi comune era quella dell’affido esclusivo, il quale limita ovviamente l’esercizio della potestà genitoriale. L’affidamento congiunto, già presente nel quadro normativo, rappresentava tuttavia un’eccezione: poteva essere applicato solo nel caso in cui venisse richiesto da entrambi i genitori.

Dal 2006 la situazione si è invertita, l’affidamento congiunto, infatti, rappresenta oggi l’ipotesi più diffusa.

Rimane ovviamente da accertare che il comportamento dei genitori non sia contrario all’interesse del figlio. Fatta questa necessaria premessa che aiuta ad inquadrare meglio la situazione specifica, in che modo la nostra agenzia investigativa può essere utile?

Controlliamo l'affidamento dei figli

Le nostre indagini possono verificare l’effettiva condizione in cui vive il minore quando è affidato ad uno dei genitori. In questi casi è importante conoscere, nel più breve tempo possibile, il contesto in cui si trova a vivere il figlio durante il periodo di affidamento.

Inoltre, volendo richiedere una modifica della decisione presa dal giudice in merito all’affidamento, sarà fondamentale presentare all’avvocato tutte le prove concrete che motivino tale richiesta.

Grazie al nostro aiuto, tutto questo potrà avvenire nel clima più sereno e tranquillo possibile, sia per il bambino che per il genitore.