Vittime di Minaccia

Vittime di Minaccia

In Italia, il reato di Minaccia è punito ai sensi dell’articolo 612 del Codice Penale.

Tale reato può essere punito con una multa e nei casi più gravi con la reclusione; la minaccia ha luogo quando si intimorisce qualcuno minacciandolo, appunto, di recargli un danno ingiusto. Questo danno può essere rivolto alla sua persona, ma anche ai suoi familiari o a danno del suo patrimonio.

La minaccia può essere manifestata in maniera più o meno tacita, con parole o fatti, rientra comunque nei casi previsti dalla legge quando questa turba o diminuisce la libertà morale e psichica della vittima.

Inoltre, non è necessario che la minaccia avvenga in presenza della vittima perché si configuri il reato e può manifestarsi attraverso vari mezzi comunicativi, rientrano in questi, oltre ovviamente alle parole, anche gesti, lettere, e-mail, messaggi o telefonate.

La minaccia non va mai sottovalutata. Le vittime di questo reato sono numerose, molte delle quali spesso non sporgono denuncia o almeno non lo fanno subito; la difficoltà nel dimostrare davanti alla legge di aver subito minacce unita a una sfiducia nella giustizia che con molta lentezza e difficoltà riesce a contrastare tale fenomeno e a tutelare chi ne è vittima, fa sì che, troppo spesso, minacce subite rimangano sconosciute alle autorità o nei casi più gravi emergano solamente una volta compiute.

Come difendersi dal reato di minacce

Come per i reati di Stalking e di Estorsione, anche nel caso in cui si subiscano Minacce la prima cosa da fare è sporgere denuncia alle forze dell’ordine.

È però necessario mettere le autorità in condizione di tutelarci, fornendo loro delle prove che possano giustificare un loro intervento, in caso contrario infatti l’aiuto che potranno fornire alle vittime sarà purtroppo limitato.

Fornire delle prove non è certo semplice, ma non dovete farlo da soli, chiedere aiuto ad un agenzia investigativa qualificata come la nostra è sicuramente una scelta migliore.

La tempestività in casi come questi è un elemento fondamentale, non esitate e rivolgetevi a chi è pronto a tutelare i vostri interessi.