Stalking, quando la vittima è un uomo


È un fenomeno meno noto e meno discusso, quasi fosse un tabù ma che esiste e che lentamente sta provando ad emergere dal silenzio che lo circonda.

Lo dimostrano i casi che finiscono nei fascicoli delle procure e che vedono in crescita le denunce nei confronti delle donne. Generalmente ad alimentare gli atti persecutori è la fine di una relazione che porta l'ex compagna ad avere degli atteggiamenti ossessivi e violenti. Tra le violenze segnalate ci sono quelle psicologiche, le umiliazioni, piccole e grandi crudeltà alle quali si aggiungono i ricatti legati alla possibilità di vedere i figli, che un’ ex in molti casi non teme di usare come arma.

Quando sentiamo parlare di vittima di stalking, siamo portati a pensare automaticamente ad una figura femminile, questo perché la cronaca più volte si è occupata di questo fenomeno, di cui le donne sono le tristi e inconsapevoli protagoniste, atti ossessivi come quelli dello stalker non di rado sfociano in grandi violenze che si concludono, troppo spesso, in gesti estremi come l’omicidio.

Tuttavia, anche gli uomini sono vittime di stalking, forse più spesso di quanto si possa pensare, e anche se con motivazioni totalmente contrapposte a quelle delle donne, anche per gli uomini, reagire a tali persecuzioni non è facile.

L’uomo, nella nostra società , viene considerato il “sesso forte” e il suo silenzio, a differenza di quello delle Donne, deriva anche da questo. E' difficile per un uomo dire “ho bisogno di aiuto”, anche a causa di una società che rimarca sempre sul loro coraggio e sulla loro forza.

Un fattore questo che difficilmente viene considerato. L'uomo davanti alla violenza della donna si trova spesso nelle condizioni psicologiche di non poter reagire. In alcuni casi perché è consapevole che se lo facesse potrebbe fare molto più male di quanto ne stia subendo.

L'aiuto di un investigatore privato può aiutarti a trovare le prove legalmente riconosciute della violenza psicologica subìta. Richiedi la nostra consulenza.


Torna indietro

Richiedi informazioni o
un incontro preliminare gratuito

News

Binge Drinking: Un’Emergenza crescente tra i giovani

Binge Drinking: Un’Emergenza crescente tra i giovani

Negli ultimi anni, il fenomeno del binge drinking...

Leggi articolo
Licenziamento Basato su Investigazioni Private

Licenziamento Basato su Investigazioni Private

Per un imprenditore, sorvegliare le attività...

Leggi articolo

Dubbi o Domande?

Risolvi i piccoli e grandi dubbi che hanno già avuto molti dei nostri clienti.
Vai alla pagina delle FAQ

Contattaci su Whatsapp Whatsapp
Chatta su Telegram Chat
Telefona Chiama