Il tuo cellulare è spiato? Ti spieghiamo come scoprirlo

E' possibile spiare un cellulare? E' la domanda che molti si pongono. 

In rete sono presenti molti articoli a riguardo, che il più delle volte ingannano e fuorviano poiché forniscono  informazioni false. 

Spiare un cellulare è contro la legge; è consentito esclusivamente alle forze dell'ordine dietro autorizzazione di un magistrato. Tuttavia i malintenzionati sono sempre all'opera!  

Nel web si pubblicizzano cimici installabili sugli smartphone, che in realtà non sono utilizzabili per mancanza di spazio fisico, contatti disponibili e soprattutto per la difficoltà di avere a disposizione, ad insaputa del proprietario, l'apparato per più di un'ora. Altri metodi fake che vengono pubblicizzati prevedono una serie di codici alfanumerici che se digitati sul cellulare consentono di spiarlo: niente di più falso! 

Se si nutre il sospetto che un dispositivo possa essere spiato è possibile verificarlo.

Infatti esistono alcuni software spia (spyware) molto sofisticati, che una volta installati "catturano" e inviano al malintenzionato dati sensibili come credenziali di accesso, posizione del telefono, dati e foto personali. L'Hacker potrà così ricattare il malcapitato con richieste di denaro. Recenti fatti di cronaca hanno anche portato alla luce ricatti a sfondo sessuale con minacce di pubblicazione di scatti "riservati e compromettenti" sul web.

Quali sono i segnali da non sottovalutare? 

Ci sono tuttavia alcuni segnali che possono costituire un campanello di allarme per la presenza di tali spyware sullo smartphone quali:

  • rallentamento del sistema,
  • erosione del credito,
  • spegnimento o riavvio improvviso dell'apparecchio,
  • eccessivo consumo della batteria.


Non sempre è possibile disfarsi di questi spyware resettando il cellulare e riportarlo alla versione di fabbrica. Difatti il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti in grado, con appositi strumenti, di verificare la presenza di spyware all'interno dei propri apparecchi. 

La Tony Ponzi Investigazioni mette a disposizione dei propri clienti il suo staff tecnico altamente specializzato ed i suoi strumenti all'avanguardia, che nel pieno rispetto delle norme vigenti, analizzano lo smartphone o il tablet per rilevare la presenza o meno di spyware o trojan.

 

Categorie