Indagini Pre Assunzione

Indagini Pre Assunzione

L’assunzione di un dipendente è una decisione estremamente importante e delicata, i fattori da prendere in considerazione sono molteplici e soprattutto quando i candidati sono numerosi, la scelta non è sempre così scontata.

Inoltre, la precauzione non è mai troppa. In caso di assunzioni o di ricerca del personale, ottenere tutte le informazioni possibili riguardo ai candidati è determinante.

Il personale, negli ultimi anni è stato fortemente rivalutato e l’azienda investe sempre maggiori risorse sulla sua formazione.

La scelta giusta porterà vantaggi sia per l’azienda che per il futuro dipendente: la prima ne beneficerà in termini di tempo e denaro, evitando di investire delle risorse nella formazione di una persona che in futuro potrebbe rivelarsi una delusione, mentre la persona assunta potrà godere di condizioni contrattuali migliori, proprio perché i datori di lavoro saranno consapevoli e certi del suo valore.

Un'indagine per evitare brutte sorprese

L’esigenza di conoscere a fondo il dipendente che si decide di integrare nella propria azienda è indiscutibile, lo stesso Statuto dei Lavoratori garantisce questa possibilità all’imprenditore.

All’articolo nr. 8 dello Statuto dei Lavoratori è sancito il divieto di svolgere indagini sul lavoratore quando quest’ultime non siano rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale, come possono essere ad esempio le opinioni politiche o religiose, al contrario il datore ha il diritto di svolgere accertamenti ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, anche a mezzo di terzi, per ciò che concerne la veridicità delle informazioni fornite dal soggetto, titoli di studio in possesso, precedenti esperienze professionali, ruoli ricoperti etc.

Potersi fidare dei propri dipendenti è il primo passo per poter gestire al meglio i propri affari.

Le indagini svolte dalla nostra agenzia vi forniranno le risposte di cui avete bisogno.