Indagini e Informazioni Commerciali

Indagini e Informazioni Commerciali

Il decreto ministeriale nr. 269 del 2010 all’articolo nr. 5, distingue l’attività d’indagine in ambito commerciale dalle cosiddette “informazioni commerciali”. Entrambi i servizi sono rivolti all’aspetto propriamente economico di un ente o di un privato, ma si differenziano per i diversi livelli investigativi di cui necessitano.

Quella delle informazioni commerciali è un’attività richiesta da privati o da enti giuridici pubblici e privati, di raccolta, analisi, elaborazione, valutazione e stima di dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali e professionali delle imprese individuali, delle società di persone, persone giuridiche, enti o associazioni nonché delle persone fisiche, quali, ad esempio, esponenti aziendali, soci, professionisti, lavoratori, parti contrattuali, clienti anche potenziali dei terzi committenti, nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela della privacy, così come stabilito nel decreto ministeriale nr. 269/2010.

Quella dell’informatore commerciale è quindi un’attività d’indagine e di investigazione a tutti gli effetti, basata su un importante lavoro di ricerca e valutazione di documentazione.

Si tratta di un ambito d’indagine molto delicato, richiedere delle informazioni complete e veritiere su un’azienda, su una società o su un privato, prima di intraprendere un qualunque rapporto d’affari è un importante strumento di tutela per il proprio investimento.

L'importanza di un bravo informatore commerciale

Rivolgersi ad un’agenzia di professionisti è fondamentale se si vuole avere la garanzia delle informazioni ottenute, bisogna inoltre considerare che nel caso in cui vi fosse qualche aspetto che possa compromettere la buona riuscita dell’affare, si farà il possibile per ometterlo e nasconderlo, dunque non sarà così immediato e semplice far emergere eventuali discordanze.

Le fonti di cui si avvale un informatore commerciale sono svariate, il Registro Imprese – Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, dove è possibile ad esempio richiedere visure camerali, atti costitutivi e bilanci, il Catasto, dove richiedere visure catastali in merito agli immobili intestati su tutto il territorio nazionale o ancora l’elenco ufficiale dei protesti che contiene le informazioni in merito ai protesti a carico di una persona o di un’azienda e molte altre ancora.

Le informazioni raccolte giungono dunque sia da fonti private, ma anche da pubblici registri accessibili a chiunque, tuttavia, riuscire a ricavarne le informazioni richieste, necessita di una certa professionalità e competenza, bisogna infatti sapere cosa cercare e soprattutto dove cercarlo.

La nostra agenzia ha un’esperienza nella ricerca d’informazioni consolidata dalle numerose indagini svolte negli anni.